Utente Registrato?

La tua opinione per migliorarci

Segui la squadra in trasferta?
Potresti essere interessato a pacchetti di viaggio con biglietto per l'incontro?
Una sola notte?
Potrebbe interessarti un'offerta di 5 trasferte a tua scelta con pacchetto di viaggio e biglietto ingresso

Per vivere meglio e più a lungo

VINO ROSSO ANTICANCRO?
Un buon bicchiere di vino rosso puo' aiutare anche a ridurre il rischio di uno dei tumori piu' diffusi tra gli uomini, quello della prostata. E' quanto e' emerso dallo studio pubblicato sull'International Journal of Cancer e condotto negli Stati Uniti, nel Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle. Dalla ricerca, condotta da Janet Stanford, risulta che ogni bicchiere di vino rosso bevuto a settimana, puo' ridurre il rischio di cancro alla prostata fino al 6%.

CIBI PER VIVERE MEGLIO E PIU' A LUNGO
Pesce, aglio, frutta, cioccolato e un bicchiere di vino: quesi gli ingredienti della dieta che ridurrebbe rischi d'infarto e allunga la vita, secondo studiosi olandesi. I ricercatori dell'University Medical Centre di Rotterdam sostengono che la combinazione quotidiana di questi ingredienti, con l'aggiunta delle verdure, riduce il rischio di malattie cardiache del 76% e allunga la vita degli uomini di sei anni e mezzo e quella delle donne di cinque. Il 90 percento degli ingredienti sono alla base della dieta mediterranea che si riconferma la più salutare per l'essere umano.

L'olio di oliva protegge dal cancro
Il merito è dell'acido oleico

Alcuni ricercatori degli Stati Uniti e della Spagna hanno scoperto nuovi motivi per i quali la dieta mediterranea, con il suo alto contenuto di olio di oliva ricco di acido oleico, sembra proteggere contro il tumore del seno. In uno studio pubblicato sulla rivista "Annals of Oncology", gli autori ipotizzano inoltre un futuro ruolo per l'acido oleico nelle cure e nei trattamenti contro il cancro. In una serie di esperimenti in laboratorio su linee di cellule del tumore del seno, gli scienziati hanno dimostrato che l'acido oleico riduce in modo notevole i livelli di un oncogene chiamato Her-2/neu (noto anche come erb B-2).
Alti livelli di questo oncogene si trovano in oltre un quinto dei pazienti di tumore del seno, e sono associati con tumori estremamente aggressivi con cattiva prognosi.
Ma l'acido oleico non soltanto sopprime l'espressione eccessiva del gene: altri test sulle linee cellulari hanno rivelato che può anche migliorare l'efficacia del trattamento con trastuzumab (Herceptin), l'anticorpo monoclonale che ha come bersaglio il gene Her-2/neu e che consente di prolungare la vita di molti pazienti con un tumore del seno.
Il principale autore dello studio, Javier Menendez della Northwestern University di Chicago, ha dichiarato che "i risultati della ricerca confermano gli studi epidemiologici che mostrano come la dieta mediterranea abbia significativi effetti protettivi contro cancro, malattie cardiache e vecchiaia".

Equipage srl.
Via Brigata Liguria, 63r. Italy
Telef.: +39 0105701151
Fax:+39 010532515
© 2012 Equipage srl. Tutti i diritti riservati. Website license by Adalte LLC
Contattaci